La mission di PROMOEVENTI SPORT è stata chiara e condivisa sin dalla sua fondazione: interpretare lo sport come forma di crescita personale, oltre che culturale, e sostenere grandi manifestazioni agonistiche come opportunità di promozione turistica e di sviluppo economico del territorio.
Con questo duplice principio di fondo, il lavoro dell’associazione ha interessato diverse discipline sportive, con positivi risultati che sono andati oltre le previsioni iniziali.
L’obiettivo iniziale di PROMOEVENTI SPORT era quello di riportare il Giro d’Italia in terra bergamasca e nel 2004 l’obiettivo fu raggiunto con un’epica tappa che ancora oggi viene ricordata in tutto l’ambiente ciclistico. Da allora il lavoro è proseguito con sempre più entusiasmo, costantemente alla ricerca di nuove occasioni per vivere e promuovere lo sport attraverso grandi eventi, avendo come teatro l’intero territorio orobico.
Molte le discipline sportive interessate: sci alpino e sci nordico, ski roll, duathlon, skyrunning, atletica e molto altro. E soprattutto il grande ciclismo: il GIRO D’ITALIA e IL LOMBARDIA.
E nel 2017, la grande emozione del GRANDE CICLISMO nelle valli bergamasche si rinnoverà ancora, con le due Tappe di BERGAMO (arrivo) e ROVETTA (partenza) e la partenza de IL LOMBARDIA 2017 ancora dalla Città di Bergamo.