ILombardia 2021

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ILombardia 2021

9 Ottobre

IL LOMBARDIA TORNA A CASA NOSTRA

Siamo felici di annunciare che Sabato 9 ottobre la 115esima edizione de Il Lombardia arriverà a Bergamo!!! Con partenza da Como e arrivo nella Città dei Mille dopo 239 km, si svolgerà l’ultima classica Monumento della stagione. Nell’elenco degli iscritti risultano corridori del calibro degli sloveni Tadej Pogacar (vincitore degli ultimi due Tour de France) e Primoz Roglic (Campione Olimpico a cronometro e vincitore dell’ ultima Vuelta a Espana). I due dovranno vedersela con la giovane promessa belga Remco Evenepoel e con il britannico Tao Geoghegan Hart (vincitore del Giro d’Italia 2020). Al via anche i due plurivittoriosi Vincenzo Nibali e Chris Froome.

L’ultima volta de Il Lombardia a casa nostra è stato nel 2016 con la vittoria del colombiano Esteban Chaves.
Dunque, Il Lombardia ritorna nella sua collocazione originaria in autunno dopo la parentesi ferragostana del 2020, con un percorso inedito, molto selettivo e che promette spettacolo: saranno infatti ben 6 le salite da scalare dopo la partenza da Como, con lo strappo di Bergamo Alta prima dell’arrivo, con 4.500 metri di dislivello complessivo

IL PERCORSO
Partenza da Como in direzione Cantù alle 10.20 di sabato 9 ottobre. Si scala il Ghisallo come prima asperità, ma dal versante Asso per scendere su Bellagio e raggiungere Lecco lungo la riva del Lago di Como. Entrati in provincia di Bergamo inizia un continuo succedersi di salite e discese quasi senza tratti pianeggianti tra una e l’altra. Si scala per prima la Roncola (Valico di Valpiana, pendenze fino al 17%). Seguono le salite di Berbenno, Dossena, Zambla Alta e Passo di Ganda che portano il dislivello complessivo sopra i 4400 m. Da Ganda si arriva a Selvino dove inizia la classica lunga discesa ritmata da 19 tornanti. Ci sono qui 9 km di avvicinamento alla città (gli unici pianeggianti di tutto il finale) e il classico passaggio della Città Alta fino all’arrivo. Ultimi chilometri attraverso Bergamo Alta salendo alla Porta Garibaldi e poi (con 200 m in acciottolato) a Largo Aperto. Nella prima parte le pendenze sono sempre sopra il 10% (max 12%). Ai 1800 m dall’arrivo svolta secca con breve strettoia per il superamento della Porta Sant’Agostino. Dopo l’ultimo chilometro ampia curva a sinistra per immettersi nel rettilineo che conduce all’arrivo.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE
Giovanni Bettineschi, Presidente Promoeventi Sport: «Parto dai ringraziamenti istituzionali, dalla sintonia con il sindaco Gori e l’assessore Poli, che ci permettono di ospitare i grandi eventi del ciclismo in territorio bergamasco. Ringrazio RCS sport, Regione Lombardia e la Provincia di Bergamo. In particolare, ringrazio l’ufficio tecnico della Provincia che ha predisposto i lavori di messa in sicurezza del tracciato, che in questi mesi è stato ulteriormente migliorato. Infine un grazie a tutti coloro che ci stanno supportando, e tra questi anche Valerio Bettoni, direttore di ACI sede di Bergamo, unitamente alle associazioni e ai gruppi di volontari, perché senza di loro sarebbe impossibile organizzare l’evento».

Sponsor del comitato organizzatore

 

Facebook: @Acibergamo – Instagram: @aci_bergamo – Facebook: @rallyprealpiorobiche

Con il contributo di

Regione Lombardia

Con il patrocinio di

Comune di Bergamo
Provincia di Bergamo

Leave your thought

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dettagli

Data:
9 Ottobre
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.ilombardia.it/

Luogo

Bergamo
Bergamo, Italia

Organizzatori

RCS Sport
RCS Sport